stile metal

Il Metal, uno stile a tutto tondo!

Il Metal, oltre ad essere un variegato stile musicale, è anche uno stile di vita che si riflette nel modo di pensare, di porsi e di vestirsi.

Nato come espressione di malcontento e come risposta disillusa ad un mondo nel quale erano crollati i valori fondamentali, gli artisti del metal hanno proiettato esteriormente questa insoddisfazione anche attraverso il vestiario e il look. I componenti delle band adottano sul palco un vestiario che viene ripreso dagli amanti del genere.

Nonostante il Metal fosse contro le mode e l’omologazione ma per l’espressione libera del proprio essere, i fan della musica cominciarono ad adottare un look che, ispirato dai loro idoli, riflettesse all’esterno la frustrazione che provavano nei confronti del mondo in cui vivevano.

Nascono quindi le provocazioni di abiti neri e aggressivi, scarpe e accessori metallici ingombranti e dall’aspetto decisamente combattivo contro una società che non si accetta. I capelli degli uomini si allungano così come la barba e si abbinano jeans a maglie che raffigurano le band tanto amate, indumenti in pelle con accessori borchiati che sembrano comunicare un’avversione e un’indole controcorrente.

piastra a vaporeSono passati molti anni dalla nascita del Metal ma l’animo non è cambiato, anzi! L’atteggiamento controcorrente non è cambiato e quando la moda ha cominciato a proporre accessori del look Metal anni ’70 e ’80, i veri metallari hanno cominciato a discostarsi da tutto ciò che fosse mainstream. Il Metal è uno stile di vita e di pensiero, un atteggiamento, non una moda da sfoggiare.

Ormai gli amanti del metallo non hanno più bisogno dell’aspetto esteriore per combattere ideali che non condividono e valori che non riconoscono come loro, anzi. Sono contro l’esternazione affettata di uno stile che per loro è anima e cuore ritenendola una strumentalizzazione ridicola in pieno controsenso con quello che loro veramente sentono.
Alla larga quindi donne piene di borchie o uomini dai lunghi capelli lisci, la piastra a vapore è solo per l’universo femminile!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *