Torniamo a parlare dello stile degli amanti del metallo. Come già detto, l’abbigliamento provocatorio e decisamente aggressivo era un metodo di provocazione verso una società i cui valori non erano riconosciuti dai fan della musica Metal.
Ogni tanto riproposti dalla moda, a distanza di anni, gli accessori etichettati come appartenenti allo stile Metal hanno cominciato ad essere sempre più abbandonati da tutti quelli che avevano abbracciato e sentivano come propri gli ideali metallari. Prerogativa ormai di giovanissimi e poser che spesso non conoscono nemmeno le band che sono raffigurate sulle proprie magliette, gli elementi distintivi del fenomeno Metal anni ’70 e ’80 come i capelli lunghi, abiti di pelle, toppe e accessori borchiati vengono ormai rispolverate principalmente ai concerti delle band preferite.
I metallari, come vengono definiti gli amanti di questo Genere, sono persone normalissime che conducono la vita come tutti gli altri! Non sono personaggi mitici che girano costantemente vestiti di pelle e borchie, ma vivono con la musica nel cuore e un atteggiamento Metal nell’approccio alla vita.
Hanno figli, lavorano, e escono come chiunque altro; fanno la spesa e frequentano gli stessi posti che vengono frequentati dalla maggior parte delle persone!
Per loro, i capelli sono pur sempre capelli, anche per quelli che in gioventù li portavano lunghissimi come segno di ribellione e che li scuotevano in furiosi headbang ai concerti. Hanno gli stessi problemi di un qualsiasi altro essere umano per quanto riguarda il taglio e la piega, utilizzano una propria routine di lavaggio e sono alla ricerca del miglior phon professionale per le loro esigenze.
Come ogni persona normale sono alle prese con il parrucchiere, con la cura dei capelli e se li tagliano non perdono le forze come Sansone! Dimentichiamo quindi i capelloni dei gruppi che amiamo, è facile portarli sul palco o conducendo la vita di una star, ma per le persone normali potrebbero essere abbastanza scomodi 😉 .
Per maggiori approfondimenti sugli asciugacapelli professionali consiglio la lettura di questo website.